Sport. Varato Approvato in Assemblea il primo Piano regionale.

sport Aumento del 60% dei fondi per promozione, grandi eventi e Osservatorio   sul sistema regionale: 6,75 milioni euro nel triennio 2018-2020. E 20   milioni per l’impiantistica.

 Lotta alla sedentarietà, integrazione sociale, coinvolgimento della   popolazione femminile e anziana, collaborazione con la scuola e contrasto   al doping. Sono questi gli obiettivi strategici del Piano regionale dello   sport approvato dall’Assemblea Legislativa nella seduta del 17 aprile.

Aumenta il budget per la promozione e la pratica sportiva che passa dai   4,22 milioni di euro del triennio 2015-2017 ai 6 milioni e 750 mila euro del periodo 2018-2020. A queste risorse vanno poi aggiunti 20 milioni per interventi sull’impiantistica sportiva, che in circa l’80% dei casi è stata realizzata prima del 1990. E per la prima volta la Regione si dota di un vero e proprio Piano dello sport, come previsto dalla Legge regionale n. 8 del 2017.

Nel dettaglio, i fondi per la promozione dell’attività motoria e sportiva ammontano, nel triennio 2018/2020, a 5,3 milioni euro. Per l’Osservatorio del sistema sportivo regionale verranno invece stanziati 150mila euro e, infine, alla promozione di grandi eventi saranno destinati 1,3 milioni euro.

Gli interventi prioritari da realizzare nel triennio 2018-2020 prevedono, anzitutto, il sostegno alla realizzazione e promozione di eventi e manifestazioni sportive realizzate sul territorio regionale, con riferimento anche a progetti per il miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva.
Saranno poi realizzate azioni di promozione di grandi eventi sportivi di interesse regionale e valorizzato il patrimonio dell’impiantistica sportiva regionale. Inoltre, è prevista un’integrazione con gli interventi previsti dalle politiche della salute e l’attivazione di un tavolo di lavoro con l’Ufficio scolastico regionale per l’ideazione di un progetto sperimentale pluriennale per la promozione dei principi educativi della pratica motoria e sportiva. Infine, si darà corso ad un programma di attività formative per qualificare gli operatori del settore e verrà supportato lo sviluppo di un Osservatorio per avere un quadro sempre aggiornato del sistema sportivo regionale.

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...