Continua l’attenzione concreta della Regione per la valorizzazione territoriale, anche in chiave di attrattività turistica, e del mondo dell’associazionismo.
Fra le misure contenute nel bilancio di previsione dell’Emilia-Romagna, infatti, è il rifinanziamento della legge regionale sulle rievocazioni storiche. Con un emendamento presentato insieme ad altri colleghi, anche per il 2019 verranno stanziati 300mila euro per sostenere le manifestazioni storiche e, tramite i bandi, premiare le attività dei tanti volontari che fanno parte di questa bella realtà.
Stesso impegno a favore delle Pro Loco, realtà fondamentali che nel 2016, con legge regionale sono state riconosciute come soggetti inseriti a pieno titolo nell’ordinamento turistico regionale con finalità di animazione turistica e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali.
A tal fine, tramite convenzioni coi Comuni, le Pro Loco possono gestire attività di organizzazione e gestione di eventi turistici locali, di uffici per l’informazione e l’accoglienza dei turisti e di gestione delle attività di promozione sociale verso soggetti terzi.
Con il nostro emendamento abbiamo stanziato 340mila euro per contribuire al sostegno di queste importanti realtà locali.