Condhotel: approvata la legge regionale

condhotelApprovata la legge regionale sui condhotel, uno strumento innovativo coerente con le strategie sul settore turistico adottate durante tutta la legislatura e volte a renderlo sempre più volano dell’economia regionale.
La legge, infatti, si propone il triplice obiettivo di riqualificare – aumentandone la qualità – le strutture ricettive alberghiere, ampliare e differenziare l’offerta turistica andando incontro alle nuove esigenze dei visitatori e contestualmente sottrarre all’abbandono spazi come le colonie marittime e montane, evitando ulteriore consumo di suolo.
Accanto alle camere classiche, infatti, il Condhotel proporrà sul mercato una quota di spazi da destinare a unità abitative private per le vacanze. Gli albergatori potranno destinare fino al 40% della superficie delle camere alla realizzazione di alloggi da vendere a privati, a condizione però che le risorse ricavate dalla vendita siano destinate alla riqualificazione degli edifici, al miglioramento dei servizi e dello standard di qualità.
Spetterà ora ai Comuni la pianificazione e la pianificazione dei regolamenti per questa nuova tipologia di struttura sulla base delle specificità dei vari territori.

 

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...