“Un ruolo importante, in un campo fondamentale per il futuro di tutta la Regione e anche di Parma”. Alessandro Cardinali, consigliere regionale del Partito democratico, commenta con queste parole la sua elezione a vicepresidente della quarta commissione dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, quella che si occupa delle politiche per la salute e delle politiche sociali.
“Uno dei compiti fondamentali delle Regioni – continua Cardinali – è quello di gestire il sistema sanitario, un settore che ha un peso molto importante nella vita quotidiana dei cittadini. Per questo sono orgoglioso di essere stato scelto all’interno di questa commissione con il ruolo di vicepresidente”. L’assessorato alla Salute, tra l’altro, è quello che ha a disposizione risorse maggiori proprio per poter finanziare il complesso e variegato sistema della sanità e anche la commissione gioca un ruolo importante. “Si tratta di una responsabilità importante – sottolinea il consigliere Pd – ci impegneremo a fare il massimo per garantire i migliori servizi a tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna”.
Il ruolo di Cardinali sarà importante anche per Parma dove, nell’ultimo periodo, ci sono state diverse polemiche legate alle difficoltà dell’Azienda Ospedaliera. “Durante la campagna elettorale – dice ancora l’ex sindaco di Tornolo – avevo promesso il mio massimo impegno in questo settore e anche un lavoro per far diventare Parma uno dei centri di eccellenza del nostro territorio, in modo che possa attrarre pazienti sia da altre città sia da fuori regione. Anche in questo senso la mia nomina a vicepresidente è fondamentale, visto che voglio impegnarmi al massimo per far si che sia i parmigiani che tutti i gli emiliano-romagnoli possano avere cure appropriate, in tempi rapidi e con la migliore organizzazione possibile”.
Cardinali sarà vicepresidente insieme a Raffaella Sensoli, del Movimento 5 stelle, mentre come presidente della commissione Politiche per la salute e politiche sociali è stato scelto Paolo Zoffoli anche lui espressione della maggioranza in consiglio regionale.
L’esponente parmigiano del Pd, inoltre, è stato chiamato a far parte anche della commissione che si occupa di bilancio, affari generali ed istituzionali, Europa e riordino istituzionale. “Anche questo – conclude – è un ruolo decisivo visto che ci troveremo a gestire i fondi a disposizione della Regione. Un incarico ancora più importante in questo periodo di crisi dove le risorse diminuiscono e devono essere usate nel modo migliore”.