Domenica 23 novembre 2014, dalle 7 alle 23, in Emilia-Romagna si vota per eleggere l’Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione. La Regione ha predisposto questo portale che racchiude tutte le informazioni utili, dalle istruzioni per la presentazione delle candidature alle leggi che regolano la consultazione elettorale. In una guida alle elezioni regionali le procedure, le scadenze, le modalità di voto, nonché gli esempi della documentazione necessaria nelle varie fasi.
La ripartizione di quaranta seggi dell’assemblea legislativa tra le circoscrizioni elettorali dell’Emilia-Romagna assegna a Bologna 9 consiglieri, a Ferrara 3, a Forlì-Cesena 4, a Modena 6, a Parma 4, a Piacenza 3, a Ravenna 3, a Reggio Emilia 5 e a Rimini 3.
Inoltre, 9 consiglieri sono eletti con sistema maggioritario nell’ambito dei candidati concorrenti nelle liste circoscrizionali in base ai voti conseguiti dalle coalizioni di liste o gruppi di liste collegati ai candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Un seggio è riservato al candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato eletto Presidente della Giunta regionale (art.3, comma 1, della Legge regionale n. 21 del 23 luglio 2014 e attribuito ai sensi dell’art. 13 della stessa legge).alità di voto, nonché gli esempi della documentazione necessaria nelle varie fasi.
Qui il testo della nuova legge elettorale, approvata nel luglio 2014