Casa. Sì al bando per favorire acquisto prima casa a giovani coppie e genitori single

acquisto-casa-696x348 Cardinali (PD): “Un provvedimento equo e lungimirante che   favorirà anche il settore edilizio e agevolerà acquisto e recupero   case invendute”

 

Ieri in Aula abbiamo approvato il nuovo programma regionale che   favorisce  l’acquisto di una casa per le giovani coppie. Il provvedimento è   stato approvato con il si del Partito DemocraticoSinistra italiana e Misto-Mdp, si sono astenuti Lega Nord e Movimento 5 stelle.

Si tratta, in sostanza, del rilancio del bando del 2009 che già aveva dato la possibilità a 2.166 famiglie di avere un contributo regionale per l’acquisto di una nuova casa, un bando che noi sosterremo ancora non solo perché consente alle giovani coppie di costruire un percorso di autonomia ma anche perché aiuta il settore edilizio più colpito dalla crisi economica. Il bando del 2018 introduce infatti importanti novità: agevola l’acquisto e il recupero di edifici già costruiti e invenduti e offre anche la possibilità alle coppie con più difficoltà economiche di portare avanti percorsi di affitto per un certo numero di anni prima di acquistare.

Tra i soggetti destinatari non solo giovani coppie under 40, ma anche single, nuclei monoparentali e famiglie che hanno perso il diritto di stare all’interno dei bandi di edilizia popolare. Un provvedimento equo e lungimirante, in coerenza con gli obiettivi di rigenerazione urbana e riduzione del consumo di suolo fissati dalla legge urbanistica da poco approvata, e che rientra in una cornice sia sociale, perché garantisce l’accesso alla prima casa, sia economica, dato che rilancia un settore ancora importante in Italia.

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...