Nessun aumento delle tasse, maggiori entrate e risparmi per ulteriori 45 milioni di euro nel funzionamento della macchina regionale, più risorse per i cittadini e per le imprese, per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Sono queste le linee principali del progetto di legge relativo al bilancio di previsione 2016 della Regione Emilia-Romagna, una manovra complessiva da 12 miliardi di euro, di cui 8 miliardi solo per la sanità, che porterà diversi stanziamenti anche a Parma.
Questo pomeriggio i consiglieri regionali Alessandro Cardinali, Massimo Iotti e Barbara Lori hanno sottolineato l’importanza di questa manovra durante una conferenza stampa. “Si tratta – hanno detto – di una manovra che finalmente punta allo sviluppo e non solo ai tagli ma vuole sostenere la ripresa che anche nella nostra regione si sta vedendo”.
Tante le tematiche importanti che sono state sottolineate dai tre esponenti Pd. “Un punto strategico e fondamentale – ha sottolineato Cardinali – è quello della riorganizzazione della rete ospedaliera che riconferma la centralità nel sistema regionale dell’ospedale Maggiore di Parma per cui sono previsti diversi investimenti”. Altro tema importante, per l’ex sindaco di Tornolo, è quello legato al sociale. “In questo documento – spiega – ci sono tanti investimenti per aiutare che si trova in difficoltà nella nostra regione, ci sono risorse a disposizione dei Comuni per interventi importanti, basti pensare al rifinanziamento del fondo di solidarietà o l’eliminazione dell’Irap per le Asp del territorio”.
Altro argomento che viene trattato nel bilancio regionale è quello delle scuole. “Sono previsti – ha detto Massimo Iotti – importanti investimenti per la sistemazione dei nostri plessi scolastici. Sappiamo che anche nella nostra provincia sono necessari alcuni interventi e siamo certi che tutti i Comuni del territorio potranno trarne beneficio”. Per l’ex consigliere comunale un altro dato significativo che emerge dalla manovra è quello legato ai fondi europei. “Spesso – ha spiegato – si dice che non vengono utilizzati in maniera corretta, mentre in questo bilancio si prevede un finanziamento per poterli utilizzare tutti e fare arrivare i soldi a chi ne ha bisogno. Stesso discorso per quanto riguarda il microcredito, che è stato potenziato e servirà a centinaia di imprese piccole e medie per poter sostenere l’uscita dalla crisi economica”.
Barbara Lori, invece, ha puntato sul dissesto che riguarda direttamente la nostra provincia. “Per quanto riguarda la cassa di espansione i fondi arriveranno dal Governo e la Regione ha già fatto la sua parte, ma nel bilancio sono previste anche ingenti risorse per la prevenzione del dissesto, finanziamenti che saranno vitali anche nella nostra provincia viste le enormi difficoltà che abbiamo attraversato”. Per l’ex sindaco di felino il tema del dissesto si incrocia con quello della conferenza della montagna che si svolgerà nei prossimi mesi. “Sarà una grande opportunità per fare una riflessione approfondita su quelle che sono le prospettive di sviluppo per il nostro territorio”.