La norma entrerà in vigore dal primo luglio. Dureranno sei mesi e sarà prevista una indennità di 450 euro al mese
Nella seduta assembleare dello scorso 26 febbraio abbiamo approvato la nuova legge sui tirocini. La norma, che entrerà in vigore il 1° luglio, è uno strumento con cui diverse figure trovano risposta in un momento di transizione verso il lavoro.
Ogni anno in Emilia-Romagna sono 30 mila le persone che svolgono tirocini. Nel 60 percento dei casi c’è stato un esito occupazionale positivo e, tra questi, il 35 percento ha trovato lavoro nella stessa azienda in cui si è svolto il tirocinio, spesso con contratti a tempo indeterminato”.
I punti cardine della legge si basano sulla durata, che non sarà più di 12 mesi ma di sei, e l’indennità è fissata a 450 euro.
Per le persone disabili e svantaggiate, la norma prevede deroghe oltre i 12 mesi. Previsto, inoltre, il divieto per l’azienda di proseguire il tirocinio con lo stesso tirocinante. Non si potranno attivare tirocini con ex lavoratori dell’azienda, e chi assumerà un tirocinante potrà fare in futuro un tirocinio in più di quelli ammessi. Si ribadisce, con la nuova norma, l’obbligo di assicurazione per i tirocinanti. Obbligo che competerà o al soggetto promotore o al soggetto ospitante.