A Borgotaro è attivo dal 2007 il “Punto Cliente” , uno sportello dell’INPS che, in tempo reale gestisce tutte le operazioni, evitando alla popolazione del capoluogo valtarese di recarsi a Parma. Il Punto Cliente è stato il primo sportello dell’Emilia-Romagna ad avere queste caratteristiche, riscuotendo unanimi consensi sia per il servizio, che per la competenza del personale. il servizio ha un bacino di utenza di circa 30.000 persone, dal momento che vi confluiscono non solo i cittadini di Borgotaro, ma anche quelli dell’Alta Valle e, in alcuni casi, anche quelli della vicina Liguria.
Gli orari di apertura in questi anni sono progressivamente diminuiti, passando dai quattro giorni settimanali di apertura al pubblico, ai tre per arrivare alla situazione attuale in cui è aperto un solo giorno, il lunedì mattina dalle 8,30 alle 12,30. Questa drastica riduzione di orario crea lunghe code, registrando quindi notevoli disagi.
Per questo ho interrogato la Giunta regionale per sapere se sia al corrente della situazione di disagio che stanno vivendo gli utenti e se ci sia la possibilità di sollecitare l’INPS a ripristinare orari di apertura idonei a garantire le effettive esigenze del bacino di utenza.