Una giornata per fare il punto della situazione e capire come progettare il futuro da un punto di vista dello sviluppo rurale e delle politiche del territorio. Venerdì scorso ho partecipata al seminario organizzato dal Gal Alto Casertano dal titolo “I Cammini dell’Alto Casertano, tra Fede, Cultura e prodotti tipici”, presso il Chiostro di San Tommaso a Piedimonte Matese in provincia di Caserta, nell’ambito del progetto di cooperazione “Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”.
Si è trattato di un bel momento a cui hanno partecipato tanti sindaci del territorio ed è stata l’occasione per discutere su quale direzione dare alla sviluppo del territorio e confrontarsi sui progetti in corso e quelli previsti per il futuro. Anche io, in qualità di presidente del Gal Soprip, ho dato il mio contributo alla discussione nella speranza che il progetto che abbiamo sviluppato “Cammini d’Europa” possa essere di esempio e sprone per altri.
Importante, infine, la presenza dell’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Daniela Nugnes, che ha tirato le conclusioni della giornata di lavori.
Il programma dell’incontro era il seguente:
Saluti
Vincenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese
Ercole De Cesare, Presidente GAL Alto Casertano
Pietro Andrea Cappella, Coordinatore GAL Alto Casertano
Interventi
Alessandro Cardinali, Presidente GAL Soprip S.p.A., capofila del progetto “Cammini d’Europa”
Giovanni Pattoneri, Coordinatore GAL Soprip S.p.A., capofila del progetto “Cammini d’Europa”
Nicola Ciarleglio, Coordinatore GAL Titerno, capofila GAL Campani del progetto “Cammini d’Europa”
Federico Ceschin, Vice Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene
Federico Marazzi, Direttore del Laboratorio di Archeologia tardoantica e medievale dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli
Conclusioni
On. Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania