Mi fa particolarmente piacere, in qualità di relatore della legge relativa al “Sostegno alle imprese localizzate nelle aree montane”, comunicare che è stato pubblicato il bando che permetterà a circa 12mila fra aziende, commercianti ed esercenti, artigiani e liberi professionisti di richiedere il contributo che dimezza l’imposta e l’azzera per tre anni alle nuove attività e le start up. Il contributo previsto nel bando è concesso nella forma di credito di imposta da utilizzare per la riduzione della somma dovuta a titolo di Imposta regionale sulle Attività produttive (Irap) totale lorda dovuta alla Regione Emilia-Romagna con riferimento agli anni 2019, 2020 e 2021.
Inoltre, le nuove imprese, insediate a partire dal 1^ gennaio 2018, potranno godere di un’esenzione totale fino a un massimo di 3.000 euro l’anno di imposta dovuta, per tre anni, concessa con unico atto a coprire subito il triennio.
Più in generale, il contributo sarà raddoppiato in caso di esercizi polifunzionali, start up innovative o imprese in possesso del marchio “slot free E-R”. I soggetti beneficiari dovranno continuare a svolgere l’attività nei territori montani regionali per tutto il periodo dell’agevolazione.
Le domande di contributo dovranno essere presentate a decorre dalle ore 10 del giorno 30/09/2019 alle ore 13 del giorno 2/12/2019.
Tutte le informazioni utili a questo link https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/industria-artigianato-cooperazione-servizi/irap