Cardinali (PD): “Bilancio che tiene insieme crescita e lavoro, ambiente e territorio, montagna e sostegno ai più deboli”
L’Assemblea legislativa ha approvato nella seduta di ieri il Bilancio di previsione 2019/21, che per il prossimo anno ammonta a 12,4 milioni di euro.
“Si tratta di una manovra – dichiara il consigliere regionale Alessandro Cardinali – che tiene insieme crescita e lavoro, ambiente e territorio, montagna e sostegno ai più deboli. La legge, infatti, riduce il carico fiscale di cittadini ed imprese con l’abolizione dei superticket sanitari e del ticket nazionale da 23 euro sulle prime visite per i nuclei con almeno due figli a carico”.
“Con fondi interamente regionali – sottolinea Cardinali – abbiamo anche introdotto una fiscalità di vantaggio per gli esercizi commerciali e le aziende nelle aree montane, che beneficeranno del taglio dal 33 al 50% dell’Irap, che sarà azzerata per tre anni per le nuove attività. Abbiamo anche voluto riconoscere e rilanciare il ruolo degli esercizi polifunzionali nei piccoli centri della nostra regione, che svolgono una vera funzione sociale in termini di presidio umano sul territorio”.
“Stessa attenzione – continua Cardinali – alla viabilità, con lo stanziamento di 10 milioni di fondi regionali per la manutenzione stradale, di cui 7 per quelle comunali in Appennino”.
“Confermati i 6 milioni di euro l’anno per permettere ai pendolari abbonati ai treni regionali di viaggiare gratis in autobus nelle 13 città con più di 50mila abitanti, così come i fondi regionali per le borse di studio scolastiche e per il trasporto scolastico in montagna. Siamo anche riusciti, grazie alla richiesta che abbiamo formulato in un apposito ordine del giorno, a trovare le risorse adeguate a ristabilire il funzionamento delle biglietterie di Borgo Val di Taro, Lugo e Fiorenzuola d’Arda con personale apposito così da tutelare gli interessi degli utenti e dei pendolari che usufruiscono della rete ferroviaria”.
“Incrementate le risorse destinate ai Vigili del Fuoco Volontari, per l’acquisto di attrezzature necessarie a garantire il servizio fondamentale che svolgono”.
“I punti che ho citato – prosegue Cardinali – sono solo alcuni ma significativi esempi di una politica regionale che vuole guardare avanti, forte di una gestione efficiente delle risorse che ci ha permesso di restituirne una parte in termini di minori tasse e tariffe e di portare avanti il processo legato all’autonomia gestionale”.
“Un ritmo veloce ed efficiente che continua a confermare la nostra Regione come un modello di gestione virtuosa da seguire, anche per quanto riguarda la gestione dei fondi europei. Un modello – conclude Cardinali – che mettendo insieme tradizione e innovazione, è riuscito ad aumentare gli investimenti e a garantire una qualità dei servizi sempre più elevata”.