Una giornata di confronto e di ascolto con le realtà imprenditoriali della nostra montagna, quella di venerdì scorso, a Bedonia. Assieme all’Assessore regionale alle Politiche ambientali e Protezione civile con delega alla Montagna Paola Gazzolo ho partecipato alla visita istituzionale organizzata dall’Amministrazione comunale per fornire alla rappresentanza regionale il quadro dell’attuale realtà occupazionale di Bedonia.
A questo scopo abbiamo prima visitato due fra le realtà imprenditoriali più significative del territorio: la Oppimitti in località Borio di Bedonia e la Norda di Masanti, nella Valceno bedoniese. In mattinata abbiamo anche fatto tappa alla «Oppimitti Energia», lo stabilimento all’avanguardia per la lavorazione degli imballaggi in plastica.
Ci siamo poi spostati all’Istituto alberghiero di Bedonia, per un aperitivo con buffet allestito dagli stessi studenti e al quale hanno preso parte anche i sindaci di Borgotaro, Albareto, Compiano e Tomolo. Per gli amministratori locali, è stata l’occasione per conoscere più da vicino alcuni dettagli sul bilancio regionale.
Quest’anno, infatti, la Regione destina 5 milioni di euro al fondo per la montagna, con un impegno possibile in assestamento di arrivare a 6 milioni come l’anno scorso. Di questi, 700mila euro serviranno per gestire una prima call per le imprese di montagna, che vanno assolutamente sostenute.
Insieme all’Assessore abbiamo inoltre avuto modo di illustrare alcuni punti del nuovo programma triennale per la montagna, che parte dalla sfida di creare nuovi posti di lavoro dandosi una serie di obiettivi regionali e di sistema. Abbiamo, quindi, rimarcato quanto sia strategico per la montagna l’infrastruttura della banda larga e ultralarga e quanto occorra creare una comunità digitale al 100% in tutto l’Appennino, a disposizione non solo di imprese, scuole e uffici, ma dei cittadini in generale.
Gazzetta di Parma_21 gennaio 2017_La Regione investe sull’Appennino per incentivare il ripopolamento