A Parma sono destinati 55mila euro per 5 interventi
Un sistema di Protezione civile sempre più forte e capace di rispondere in tempi rapidi alle emergenze.
La Giunta regionale ha stanziato oltre mezzo milione di euro (548 mila), che serviranno a potenziare, ampliare e adeguare dal punto di vista tecnologico la rete dei centri e dei presidi sul territorio. Sono le strutture che, a livello locale, costituiscono le articolazioni operative del sistema complessivo di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, a difesa dei cittadini in caso di eventi calamitosi.
14 gli interventi di rafforzamento programmati, che interessano le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna e Rimini. A beneficiare dei fondi, che saranno messi a disposizione dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sono 13 enti locali tra Comuni, Unioni di Comuni e Città Metropolitana.
A Parma sono destinati 55mila euro per 5 interventi: quello più rilevante (26mila euro) riguarda il Centro unificato provinciale della città di Parma, a cui si aggiungono 4 progetti per la manutenzione e adeguamento dei cablaggi di potenziamento delle strutture operative comunali di Bedonia, Borgo Val di Taro, Fornovo di Taro e Sala Baganza.