Con i colleghi del gruppo PD, prima firmataria Marcella Zappaterra, abbiamo presentato all’Assemblea legislativa un progetto di legge per la “valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia Romagna”.
Un disegno di legge “per promuovere e valorizzare le associazioni e le manifestazioni di rievocazione storica locali, riconoscendone il ruolo di promozione culturale”.
In questi eventi, “operano spesso gruppi e organizzazioni senza fini di lucro, impegnate nella conservazione e diffusione di tradizioni, usi e costumi tipici dei luoghi”.
Il progetto di legge prevede, tra le altre cose, che presso l’assessorato regionale alla Cultura “sia istituito l’elenco delle associazioni di rievocazione storica”. Un successivo atto della Giunta, invece, “definirà i requisiti di iscrizione e di aggiornamento dell’elenco e le modalità e i criteri per l’erogazione dei contributi per l’organizzazione delle manifestazioni storiche e per progetti di conservazione e restauro del patrimonio necessario alle attività di rievocazione”.