Sanità. Autismo nei LEA, attuare la Legge

“Assistenza uniforme sull’intero territorio nazionale”

Dare piena attuazione, nella definizione dei nuovi livelli essenziali di assistenza in sanità, al dettato ed allo spirito delle leggi 134/15 e 112/16 e prevedere una menzione esplicita delle prestazioni di diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato per l’autismo. È quanto abbiamo chiesto con i colleghi del PD – primo firmatario Mirco Bagnari –  in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa.

Nel documento si chiede, in particolare, che vengano velocemente stanziate le risorse necessarie per finanziare l’attuazione della Legge n.134, come annunciato dal ministro Lorenzin il 2 aprile scorso in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo e che sia garantita un’assistenza uniforme sull’intero territorio nazionale, basata su un approccio multidisciplinare e personalizzato e che superi le differenze tra realtà di eccellenza e non.

3009 – Risoluzione per impegnare la Giunta a dare piena attuazione, nella definizione dei nuovi LEA, alle leggi 134/2015 e 112/2016 menzionando esplicitamente le prestazioni di diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato per l’autismo, a prevedere lo stanziamento delle risorse necessarie, ed a garantire l’uniformità dell’assistenza ai soggetti colpiti da tale patologia. (27 07 16) A firma dei Consiglieri: Bagnari, Lori, Montalti, Marchetti Francesca, Zappaterra, Zoffoli, Prodi, Tarasconi, Campedelli, Serri, Boschini, Cardinali, Rossi Nadia, Calvano, Soncini, Ravaioli, Caliandro, Poli, Sabattini, Mori, Rontini, Pruccoli

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...