“Appennino è…” – Convegno a Torrechiara

Nei giorni scorsi ho partecipato ad un importante convegno a Torrechiara sulla valorizzazione del nostro territorio. E’ stato un importante evento, organizzato dal Parco Nazionale e dalla associazioni di Torrechiara, in cui, insieme a tanti attori che rappresentano il meglio delle nostre zone come i sindaci e gli amministratori dei vari comuni coinvolti.

IMG00405-20141102-1243

Il convegno si è svolto nel salone dei Giocolieri del Castello di Torrechiara, ed era dedicato a illustrare il percorso di studio, analisi, elaborazione di idee svolto dal Parco Nazionale insieme agli attori locali per proporre all’UNESCO l’inserimento dell’Appennino Tosco Emiliano nella rete mondiale delle aree MaB (Man and the Biosphere). Al termine della mattinata sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico #TorrechiarascattiInnamorati svoltosi durante il Festival del Prosciutto di Parma (settembre 2014) nell’ambito dell’iniziativa “Prosciutto in vigna”.

Nel corso della giornata numerose iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi che potranno cimentarsi in svariate e interessanti attività nei laboratori didattici realizzati dai Parchi del Ducato e di Disegno Naturalistico con una maestra di eccezione.

La giornata è stata ricca di iniziative per tutti:

MOSTRA FOTOGRAFICA: nelle sale affrescate poste al piano terra del Castello saranno esposti scatti fotografici di qualità delle bellezze del territorio.

ARTI E MESTIERI: nella Sala della Vittoria avrà luogo una dimostrazione di arte della tessitura con telaio tradizionale.

VIDEO: durante l’intera giornata verrà proiettato un video a cura dei Parchi sulle bellezze del territorio.

INCONTRI RAVVICINATI con i Parchi e con gli operatori dell’accoglienza in Appennino in spazi appositamente allestiti al piano terra del Castello: sarà possibile conoscere in anteprima l’offerta autunno-inverno per programmare qualche bella gita fuori porta.

PROVE DI TIRO CON L’ARCO: nel Borgo Alto di Torrechiara, a cura degli Arcieri del Monte Fuso.

MERCATINO ai piedi del Castello per conoscere e acquistare i genuini prodotti dell’Appennino.

MINITOUR in partenza ogni ora per visitare prosciuttifici, caseifici e cantine locali.

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...